Una visione multiscala dal fiore al paesaggio

Iniziativa: 
Censimento ICOM - Musei e Paesaggi culturali
Piano di Identificazione
Denominazione della Struttura
Museo del fiore
Indirizzo
Località Giardino -Torre Alfina, 01021 Acquapendente VT
Regione
E-mail
museo.fiore@gmail.com
Sito Web
Anno
Dal 10/2011 al 12/2016
Partenariati
Regione Lazio - Sistema museale regionale naturalistico RESINA
Sistema museale del lago di Bolsena SIMULABO
Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci
Riserva Naturale Monte Rufeno
CSMON-LIFE - Network di citizen science sulla biodiversità
Durata dell’attività
altro
Altro
tendenzialmente permanente
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
Altri utenti
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Direzione educativa trasversale
altro
Altro
interdisciplinare
Tipologia di Intervento
laboratorio didattico
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Altro
parco naturale
Obiettivi del progetto
Promuovere la conoscenza e la consapevolezza del valore del paesaggio come Bene Culturale, di favorire la riflessione personale, la capacità di ricerca e di senso critico, l’interesse ed il coinvolgimento nelle questioni ambientali, necessari per i cittadini del futuro mondo globale e per una nuova cultura e nuovi atteggiamenti per una gestione sostenibile del mondo in chiave di sostenibilità e di consapevolezza delle proprie radici. I visitatori del museo e i gruppi portatori di interesse coinvolti sono inviatati ad una lettura diacronica e sincronica del paesaggio e delle sue componenti e ad utilizzare procedure e strumenti per essere cittadini attivi.
Piano Pedagogico
 
 
Dimensione di apprendimento
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base: 
alfabetizzazione primaria
esposizione di materiali
Descrivere in breve le conoscenze di base: 
I partecipanti partecipano ai percorsi didattici sul paesaggio.
Approfondimento: 
analisi del contesto
costruzione logica di saperi
esplorazione
Descrivere in breve l'approfondimento: 
Il paesaggio diventa un Bene Culturale, coinvolgendo, nelle valutazioni e nelle possibili scelte ambientali,i futuri cittadini consapevoli delle proprie radici.
Risultati del progetto
1. Definizione di un percorso educativo e didattico che il museo intende offrire annualmente a istituti scolastici, gruppi di interesse e cittadini comuni; 2. il paesaggio diventa un Bene Culturale
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
laboratori didattici
Continuità del progetto negli anni
ricorrente
Materiali richiesti per l'attività
generale