UN MUSEO A MISURA DI BAMBINO!

Iniziativa: 
Censimento ICOM - Musei e Paesaggi culturali
Piano di Identificazione
Denominazione della Struttura
Museo della Città e del Territorio di Narni in Palazzo Eroli
Indirizzo
Via Aurelio Saffi, 1, 05030 Narni TR
Regione
E-mail
narni@sistemamuseo.it
Sito Web
Anno
Dal 05/2014 al 05/2050
Durata dell’attività
altro
Altro
tendenzialmente permanente
A chi è rivolta l’iniziativa
famiglie
Numero di partecipanti
2 000
Tipologia di Intervento
laboratorio didattico
visita tematica
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Obiettivi del progetto
Permettere ai piccoli visitatori di interagire con la collezione in esposizione ed avvicinarsi ai continui rimandi al territorio narnese.
Piano Pedagogico
 
 
Dimensione di apprendimento
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base: 
alfabetizzazione primaria
esposizione di materiali
Descrivere in breve le conoscenze di base: 
I piccoli fruitori visitano il museo e partecipano ad attività laboratoriali.
Approfondimento: 
analisi del contesto
costruzione logica di saperi
esplorazione
Descrivere in breve l'approfondimento: 
All'interno del percorso didattico creato per le famiglie ci sono continui rimandi al paesaggio culturale della Narnia romana. Le informazioni e le esperienze didattiche proposte all'interno dei totem a libera fruizione rimandano ad esempio ai resti del "Ponte d'Augusto" ovvero agli imponenti resti del ponte romano (27 a.C.) voluto da Augusto in occasione della ristrutturazione e del potenziamento dell'antica via Flaminia.
Breve descrizione del progetto
Il progetto prevede: 1. Individuazione di tre grandi filoni: la Narnia romana, il Medioevo, le produzioni artistiche dell’uomo (dalla Preistoria fino ai nostri giorni); 2. scelta dei supporti: tre cassettiere, di sei cassetti ciascuna, lineari nella forma; 3. progettazione dei laboratori che sono stati divisi per età. I totem posizionati lungo il percorso in base alla tematica che ricoprono, sono resi graficamente, all’esterno, con disegni colorati e divertenti. Con lo scopo di evidenziare maggiormente gli argomenti trattati, sui lati esterni di ogni totem si trovano due tipi di approfondimento: da una parte una “lente di ingrandimento” e dall’altra un “focus”.
Risultati del progetto
Maggiore coinvolgimento dei bambini nella visita al museo.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visita tematica, laboratori didattici
Continuità del progetto negli anni
stabile
Materiali richiesti per l'attività
generale