Progetto speciale di valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio

Immagini: 
Iniziativa: 
Censimento ICOM - Musei e Paesaggi culturali
Piano di Identificazione
Denominazione della Struttura
Assessorato alla Cultura e al Tursimo-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Indirizzo
Piazza Lovatelli, 35 Roma
Regione
E-mail
museodiroma@comune.roma.it
Sito Web
Anno
Dal 12/2014 al 06/2015
Partenariati
Antenna International - Antenna Audio Italia srl
Municipio VI Roma Capitale
Durata dell’attività
altro
Altro
inferiore all'anno
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
altro
Altri utenti
Numero di partecipanti
1 000
Direzione educativa trasversale
inclusiva
Tipologia di Intervento
attività di formazione
laboratorio didattico
visita tematica
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
altro
Altro
spazio urbano
Obiettivi del progetto
1. Promuovere un'azione culturale 'inclusiva' dei quartieri suburbani della Capitale volta a ridurre la distanza fisica e simbolica che separa le periferie dai musei del Centro cittadino; 2. coinvolgere un pubblico non convenzionale poiché ribalta il tradizionale rapporto museo/visitatore
Piano Pedagogico
 
 
Dimensione di apprendimento
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base: 
alfabetizzazione primaria
esposizione di materiali
Descrivere in breve le conoscenze di base: 
I fruitori ammirano la copia di cinque opere, conservate nel Museo di Roma, negli spazi pubblici municipali.
Approfondimento: 
analisi del contesto
costruzione logica di saperi
esplorazione
Descrivere in breve l'approfondimento: 
Il progetto mira a un'azione culturale 'inclusiva' dei quartieri suburbani della Capitale volta a ridurre la distanza fisica e simbolica che separa le periferie dai musei del Centro cittadino con l'obiettivo di far 'scoprire o 'riscoprire' il patrimonio artistico museale di Roma e suscitare o rafforzare il legame culturale identitario dei cittadini alla storia - non solo artistica- e alle trasformazioni che nel tempo hanno interessato la propria Città.
Rielaborazione: 
costruzione espressiva e originale
Descrivere in breve la rielaborazione: 
Nell'attività di formazione per gli studenti universitari, che fanno da guida agli studenti della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria, c'è stata l'opportunità di fare una propria rielaborazione. La stessa cosa si è verificata nei laboratori didattici.
Breve descrizione del progetto
Il progetto presente: 1. l'esposizione negli spazi pubblici municipali di 5 opere d'arte conservate nel Museo di Roma, realizzate in dimensioni reali e complete di copia delle cornici originali. Un qr code posto sulla didascalia descrittiva ha permesso di accedere al commento audio del quadro registrato da personaggi conosciuti nel quartiere preventivamente e opportunamente edotti allo scopo; 2. i referenti della Didattica museale -in collaborazione con gli assessori alla cultura dei municipi, le dirigenti scolastiche, gli insegnanti-hanno formato gruppi di studenti universitari e di scuola superiore per effettuare visite guidate nel medesimo museo ai ragazzi delle scuole medie ed elementari del proprio quartiere; 3. allestimento di laboratori con artisti, finalizzati alla realizzazione di lavori grafici, fotografici e filmici di rielaborazione delle informazioni acquisite
Risultati del progetto
Promuovere la fruizione del museo anche nei quartieri suburbani, coinvolgendo un pubblico non avvezzo alla frequentazione museale.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visita tematica, attività di formazione, laboratorio didattico
Continuità del progetto negli anni
episodico
Materiali richiesti per l'attività
generale