Porta Lame. Ricostruire la storia attraverso le fonti

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Museo della Resistenza
Indirizzo
Via S. Isaia, 20, 40123, Bologna
Referente
Patrizia Cuzzani
Sito Web
Partenariati
Biblioteca lame del quartire Navile
Esperienza
Museo/Scuola
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
Gruppo classe
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
unità didattica/progetto didattico
Piano Pedagogico
Intenzione educativa del progetto
(A) informazione generale
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(A) Informazione generale
accesso alle risorse informative
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
.
Metodologia
.
Descrizione sintetica del progetto
Il percorso è modulare e prevede uno o più incontri con opportunità di approfondimento diversificate a seconda dell’utenza (scuola secondaria di primo o secondo grado) e della dispodibilità dell’insegnante. Le attività laboratoriali previste riguardano l’analisi e l’utilizzazione di fonti storiografiche di tipo diverso: dalla video-installazione alla fonte orale, dal testo storico all’articolo su quotidiani del tempo, dalle immagini fotografiche alla banca dati multimediale. La finalità primaria è l’acquisizione di competenze sulla funzione delle fonti nella ricostruzione storiografica dei fatti e si avvale dell’analisi e del confronto di materiali esposti nelle sale del Museo, insieme ad altri messi a disposizione dalla biblioteca e dall’archivio dell’Istituto Storico “Parri”, selezionati per questo specifico scopo. La realizzazione delle diverse fasi avviene prevalentemente nella sede del Museo e presso la Biblioteca “Porta Lame”.
Ricadute – obiettivi raggiunti
.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Piano Funzionale
Durata dell’attività
giornaliero
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
fonti,documenti, libri, apparatti multimediali (video/foto)
Materiali prodotti
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
fotografie
Cartacei
cartelloni
documentazione