Via Marsala 1-53

Iniziativa: 
Censimento ICOM - Musei e Paesaggi culturali
Tipologia di Esperienza: 
Piano di Identificazione
Denominazione della Struttura
Istituzione Bologna Musei-Mambo
Indirizzo
Via Don Minzoni, 14 - 40121 BOLOGNA
Regione
E-mail
mamboedu@comune.bologna.it
Sito Web
Anno
Dal 10/2013 al 06/2014
Partenariati
Accademia delle Belle Arti Bologna -Dipartimento di Didattica e Comunicazione dell’arte
Istituto Comprensivo n.4 – Scuola Secondaria di Primo Grado Panzini
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
Durata dell’attività
altro
Altro
inferiore all'anno
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
studenti universitari
altro
Altri utenti
Numero di partecipanti
1 000
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
di innovazione tecnologica
altro
Altro
Tipologia di Intervento
ricerche, esercizi, test
visita tematica
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Altro
spazio urbano
Obiettivi del progetto
1. Conoscere la città dal punto di vista storico per definirne gli aspetti sociali e culturali in relazione alla contemporaneità. 2. Acquisire competenze relative all'uso di nuove tecnologie e alla rielaborazione personale di contributi multimediali. 3. Affinare la capacità di team working nella programmazione e nella realizzazione delle attività fino alla condivisione dei risultati raggiunti. 4. Sperimentare nuove relazioni intergenerazionali, sia tra i destinatari, sia con i cittadini intervistati.
Piano Pedagogico
 
Dimensione di apprendimento
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base: 
alfabetizzazione primaria
esposizione di materiali
Descrivere in breve le conoscenze di base: 
Per conseguire gli obiettivi del progetto gli studenti hanno svolto ricerche, esaminato le opere del Museo di Palazzo Pepoli, rielaborando le informazioni nella creazione del sito web.
Approfondimento: 
analisi del contesto
costruzione logica di saperi
esplorazione
Descrivere in breve l'approfondimento: 
Dopo un primo incontro in aula per definire il progetto, gli studenti hanno visitato Palazzo Pepoli per conoscere la storia della città di Bologna. In un secondo incontro hanno studiato come gli artisti contemporanei hanno interpretato il tema della città. Hanno fatto delle “Passeggiate estetiche” in via Marsala per indagare la strada a livello storico, urbanistico e socio-culturale.
Rielaborazione: 
costruzione espressiva e originale
Descrivere in breve la rielaborazione: 
Dopo aver rielaborato le informazioni e il materiale acquisito, gli studenti hanno realizzato il sito web http://www.viamarsala1-53.it e hanno allestito una mostra conclusiva presso Palazzo Pepoli.
Breve descrizione del progetto
1. Incontro di classe 2. Visita a Palazzo Pepoli 3. Incontro di classe per lo studio di opere di artisti contemporanei 4. “Passeggiate estetiche” 5. Incontro di classe per rielaborare le nuove informazioni acquisite 6. Ideazione del sito web http://www.viamarsala1-53.it 7. Allestimento di una mostra presso Palazzo Pepoli
Fasi del progetto
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo): 
Primo incontro in classe informativo sul progetto, visita a Palazzo e nuovo incontro per lo studio degli artisti.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali): 
Supervisione
Fase Intermedia
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo): 
Passeggiate estetiche in via Marsala
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali): 
Supervisione
Fase Finale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo): 
Rielaborazione delle conoscenze acquisite nella realizzazione del sito web e nell'allestimento della mostra conclusiva.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali): 
Supervisione
Risultati del progetto
Acquisizione di nuovi saperi sulla città e di competenze per tim working con l'ausilio delle nuove tecnologie.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Ricerche, visite tematiche
Continuità del progetto negli anni
episodico
Materiali richiesti per l'attività
specifico: fonti,documenti, libri, apparati multimediali (video/foto)
Materiali prodotti
multimediali - siti web
altro
Altro
mostra