Il suolo, un mondo sconosciuto

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo Scientifico, musicale e coreutica sez.musicale “A. Bertolucci” – Parma (scuola capofila) Istituto comprensivo “G. Verdi” – Corcagnano, Parma Istituto tecnico agrario statale “F.Bocchialini” Parma Istituto comprensivo “Paciolo-D’Annunzio” – Fidenza (
Iniziativa
Scuola/Museo
Referente
Maria Cristina Baracchi (coordinatrice progetto); Cristina Menta (Coordinatrice Scientifica)
Sito Web
Partenariati
Museo di Storia naturale dell’Università di Parma
Presidio “Iss – Insegnare scienze sperimentali” Parma
Esperienza
Scuola/Museo
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
Gruppo classe
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
laboratorio didattico
unità didattica/progetto didattico
attività di formazione
Piano Pedagogico
Intenzione educativa del progetto
(A) informazione generale
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(A) Informazione generale
accesso alle risorse informative
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto ha valorizzato la collaborazione e la coprogettazione di percorsi condivisi scuole-museo. Ha realizzato un kit laboratoriale che permette gli studenti di conoscere, nelle sue componenti principali, il mondo vivente presente nel suolo. Lo studente attraverso varie fasi conoscitive dell’ecosistema suolo arriva a individuarne le parti, sia abiotiche che biotiche, a capirne l’importanza, la funzionalità e le strette relazioni che intercorrono fra esse, fino a creare schede di riconoscimento. Si sono organizzati incontri laboratoriali e seminari per studenti, allargati anche a tutti i docenti di area scientifica del parmense. Gli operatori museali hanno seguito la progettazione e la realizzazione del kit per il campionamento dei suoli oggetti di studio. Una copia del kit è a disposizione del Museo di Storia naturale per i visitatori del museo e delle attività laboratoriali che vengono proposte al museo.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Piano Funzionale
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Kit didattico per il campionamento dei suoli.
Materiali prodotti
Materiali prodotti
Cartacei
cartelloni
documentazione