Fare, pesare e pensare con le mani

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola media statale “R. Montecuccoli”
Iniziativa
Scuola/Museo
Indirizzo
Pavullo nel Frignano (Mo)
Partenariati
Museo della Bilancia
Esperienza
Scuola/Museo
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
Gruppo classe
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
unità didattica/progetto didattico
Piano Pedagogico
Intenzione educativa del progetto
(A) informazione generale
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(A) Informazione generale
accesso alle risorse informative
(B) Ricerca e approfondimento
costituzione autonoma di saperi
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
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Metodologia
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Descrizione sintetica del progetto
Attraverso vari incontri referenti del Museo e delle Scuole hanno elaborato una proposta che si fonda sulle sale espositive del museo, in modo da realizzare un percorso logico e coerente tra scuola e museo. Il progetto è pensato per sviluppare con un approccio ludico attività di gruppo e costruzione di conoscenza condivisa. Gli alunni, seguendo le schede delle attività proposte, avranno modo di sperimentare l’utilizzo concreto di strumenti tecnologici quotidiani quali le “bilance” (meglio gli “strumenti per pesare”) e saranno guidati verso il riconoscimento e la sperimentazione di elementari principi fisici alla base dei differenti strumenti. Tutte le attività propongono approcci alla realtà secondo il metodo scientifico, basati sull’osservazione dei fenomeni e la conseguente formulazione di ipotesi. Le discipline interessate sono quelle di ambito scientifico e tecnologico: tecnica e scienze. In particolare i contenuti laboratoriali si ricollegano ai sistemi di misura, alle caratteristiche e modalità di utilizzo delle differenti tipologie di strumenti per pesare, al loro funzionamento ed ai principi fisici su cui si basano, alle loro principali caratteristiche e particolarità. Allegati al kit una serie di quaderni con approfondimenti teorici, sugegrimenti per altre attività sperimentali e rimandi bibliografici. Il kit si propone inoltre come modalità innovativa di valorizzazione delle collezioni, proponendo attività attraverso immagini delle bilance del Museo e ben si presta ad essere integrato da una visita in loco.
Ricadute – obiettivi raggiunti
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Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
Piano Funzionale
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Materiali prodotti
Materiali prodotti
Cartacei
documentazione